PREGHIERE INIZIALI
Le Preghiere Iniziali introducono ogni funzione ortodossa
in chiesa, e si possono usare prima di ogni momento di preghiera
personale. La preghiera allo Spirito Santo ("Re celeste, Consolatore...")
non si usa durante il periodo da Pasqua a Pentecoste, nel quale viene sostituita
dal Tropario pasquale: "Cristo è risorto dai morti: / con la morte
ha vinto la morte, / e a chi giace nei sepolcri / ha fatto grazia della
vita."
Sacerdote: Benedetto il Nostro Dio, in ogni tempo: ora e sempre; e nei secoli dei secoli.
Lettore: Amen.
Gloria a te, Dio nostro, gloria a te.
Re celeste, Consolatore, / Spirito della verità, / che sei ovunque presente e tutto ricolmi, / Scrigno dei beni e Dispensatore di vita, / vieni, e dimora in noi, / e purificaci da ogni macchia, / e salva, o Buono, le nostre anime.
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi misericordia di noi. (3 volte)
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Tuttasanta Trinità, abbi misericordia di noi; Signore, sii clemente con i nostri peccati; Sovrano, perdona le nostre iniquità; Santo, visita e guarisci le nostre infermità in grazia del tuo Nome.
Kyrie, elèison. (3 volte)
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Padre nostro, che sei nei cieli, / sia santificato il tuo Nome, venga il tuo regno, / sia fatta la tua volontà, come in cielo, così sulla terra; / dacci oggi il nostro pane essenziale; / e rimetti a noi i nostri debiti / come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori; / e non indurci in tentazione, / ma liberaci dal Maligno.
Sacerdote: Poiché tuo è il regno, e la potenza, e la gloria: Padre, e Figlio, e santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.
Lettore: Amen. Kyrie, elèison. (12)
Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
Venite, adoriamo e prosterniamoci al Re, nostro Dio.
Venite, adoriamo e prosterniamoci a Cristo, il Re e nostro
Dio.
Venite, adoriamo e prosterniamoci proprio a Cristo, il
Re e nostro Dio.
SIMBOLO DELLA FEDE
Credo in un unico Dio, Padre, onnipotente, / Creatore del cielo e della terra, e di tutte le realtà sia visibili che invisibili. / E un unico Signore: Gesù Cristo, il Figlio di Dio, l'unigenito, / il generato dal Padre prima di tutti i secoli. / Luce da Luce; Dio vero da Dio vero; / generato, non creato; coessenziale al Padre; mediante cui tutte le realtà presero esistenza. / Che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli / e si incarnò dallo Spirito santo e dalla Vergine Maria, e si fece uomo. / E fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, / e soffrì, / e fu sepolto. / E risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture. / E risalì ai cieli e siede alla destra del Padre. / E di nuovo verrà con gloria a giudicare i vivi e i morti; il cui regno non avrà fine. / E nello Spirito, che è santo, Signore, vivifico, procede dal Padre, / insieme con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato, parlò per mezzo dei Profeti. / E nell'unica, santa, cattolica e apostolica Chiesa. / Confesso un unico Battesimo per la remissione dei peccati. / Aspetto la risurrezione dei morti. / E la vita del secolo venturo. Amen.